CREARE GIOCHI DIGITALI
In rete vi sono molte piattaforme gratuite e/o a pagamento da poter utilizzare in modo semplice e veloce. Strumenti che rientrano nella categoria della gamification ovvero app che ci permettono di approcciare le normali attività di apprendimento sotto forma di gioco, programmi didattici che, attraverso le regole basilari del videogioco,ci permettono di costruire quiz, presentazioni, verifiche e molto altro da poter essere utilizzate durante una lezione.
Nella scelta di quale risorsa utilizzare si deve tener conto della finalità che si vuole raggiungere; per questo, di seguito, cercheremo di realizzare un elenco di quelle piattaforme che noi preferiamo, poichè sono quelle che troviamo più adatte al nostro lavoro.
Learning
app è un'applicazione web che consente di
supportare l'attività didattica attraverso piccoli moduli giocosi interattivi quali
cruciverba, impiccato, memory, coppie puzzle, linea del tempo, ecc...
Si accede dopo aver effettuato una registrazione gratuita.
Semplice ed intuitiva, mette a disposizione una serie di risorse realizzate dalla community da utilizzare direttamente o da modificare. La condivisione con gli alunni avviene tramite link. Vi è anche la possibilità di salvare e organizzare le app create in cartelle personali.
Wordwall è una web app che consente di creare risorse didattiche interattive utilizzabili tramite Internet o stampabili su carta. Offre un'ampia varietà di template.
La versione gratuita ( Basic account) consente la creazione di 5 risorse e per crearne altre è necessario eseguire l'upgrade a un account a pagamento.
Semplicissimo da usare e con una grafica accattivante.
Le attività di Wordwall possono essere assegnate agli studenti come compiti. Molto utile la funzionalità di restituzione dei risultati di ogni studente messi a disposizione dell'insegnante.
https://www.liveworksheets.com/
Liveworksheets è una web app che ti permette di trasformare i fogli di lavoro (doc, pdf, jpg) in esercizi interattivi online con auto-correzione, che chiamiamo "fogli di lavoro interattivi".
La piattaforma mette a disposizione un tutorial o video tutorial per imparare ad utilizzare l'app.
Si possono creare fino a 10 cartelle di lavoro interattive (con 120 pagine ciascuna) e registrare fino a 100 studenti.
Gli studenti possono inviare le loro risposte all'insegnante
Non c'è limite al numero di fogli di lavoro che gli studenti possono inviare, ma tutte le loro risposte saranno cancellate dopo 30 giorni.
E' possibile anche creare cartelle di lavoro interattive e aggiungere i tuoi fogli di lavoro preferiti registrando gli studenti e assegnando loro le cartelle di lavoro.
Le cartelle di lavoro interattive sono altamente personalizzabili, consentono il feedback degli insegnanti e salvano tutte le risposte dei tuoi studenti per un tempo illimitato.
kahoot è uno strumento molto coinvolgente e semplice da usare per creare quiz, discussioni e sondaggi online.
Rende divertente l'apprendimento. I quiz sono personalizzabili, si può scegliere la tematica, il modo di formulare le domande e di conteggiare i punteggi finali di chi gioca. È necessaria l' iscrizione al servizio, tramite la pagina di registrazione. Sul sito sono disponibili diversi piani, sia gratuiti che a pagamento. Esiste sia la versione per desktop e sia l'app per mobile (per Android e iOS).
Consente alla classe intera di
apprendere giocando in aula L'insegnante prepara in anticipo i suoi quiz (il numero di domande è
illimitato) e può modificarli in ogni momento.
Questi rimangono nel suo archivio privato, ma si possono anche rendere
pubblici e condividere con altri utenti.
Questo tool è in inglese, ma l'interfaccia è semplice e i comandi intuitivi. Gli alunni non hanno bisogno di un account per accedere ma lo fanno semplicemente tramite il PIN fornito volta per volta.
Panquiz! Scoperto grazie alla nostra collega Monica è una web app per certi versi simile a Kahoot, interamente sviluppata in Italia e completamente gratuita che ci permette di creare nuovi quiz e cercare tra quelli pubblicati da altri utenti in modo semplice e veloce (all'interno dell'app si trovano anche centinaia di questionari già realizzati da altri insegnanti) . Per utilizzare la risorsa ci si può iscrivere gratuitamente a https://www.panquiz.com oppure scaricare l'app "PanQuiz!" per Android o Apple."
Nei quiz possono essere aggiunte immagini, cambiare il tempo massimo a disposizione per scegliere una risposta , scegliere di mostrare in ordine casuale le domande e le risposte, addirittura di farle leggere dal computer a voce alta con voce maschile o femminile (funzionalità utile per BES e DSA) e molto altro ancora. La condivisione del lavoro con gli studenti può avvenire tramite link, qrcode o pin.
Il gioco riscuote notevole successo tra i ragazzi per la grafica accattivante, il feedback in tempo reale e il meccanismo del premio. E' un'app in continua evoluzione e quindi attendiamo nuove funzionalità.
Flippity è un'applicazione di Google gratuita che permette di trasformare un semplice foglio di Google, quindi un foglio di calcolo Excel, in una attività divertente e coinvolgente per i vostri ragazzi. Si possono facilmente generare 19 differenti tipi di giochi didattici come flash card, caccia al tesoro, parole crociate, badge, linee del tempo, indicatore di avanzamento, memory game, gioco dell'impiccato, etc Non è necessario registrarsi. Per usufruire dei sui servizi basta andare sul sito e scegliere un gioco tra i 19 proposti: flashcard, quiz, ruota della fortuna, memory game, parole crociate, gioco dell'impiccato, bingo, tabelloni per tornei di squadre e via dicendo.
Semplice da usare!
In rete sono presenti molti tutorial per impararne l'utilizzo.